Via Carlo Passaglia 11 00136 Roma
+39 347 7345216
  stef.vit13@gmail.com
DUE STUDI PROFESSIONALI IN ROMA:

STUDIO "TALENTI": VIA LUDOVICO DI BREME,18
STUDIO "CIPRO": VIA CARLO PASSAGLIA , 11
DUE STUDI PROFESSIONALI IN ROMA: STUDIO "TALENTI" VIA LUDOVICO DI BREME,18 STUDIO "CIPRO" VIA CARLO PASSAGLIA , 11 CELL. 3477345216

AUTOSTIMA:  PONTE TRA IL BURNOUT E   LA MOTIVAZIONE     PROFESSIONALE  DEI DOCENTI?

Il “Modello” della ricerca.

Si è tentato di costruire un “modello”, abbastanza generale, multidimensionale e ampio da consentire di indagare gli aspetti bio-psico-sociali più pregnanti nella odierna attività dei docenti, in un particolare contesto scolastico come può essere quello di un grande Istituto Scolastico. L’uso di “scale” note e validate a livello internazionale è da intendersi nel senso predetto e non quale strumento di misura “individualista” per una raccolta di dati, non storicizzati e non contestualizzati, per etichettare i singoli. L’Analisi Fattoriale ha tentato di cogliere le interazioni tra la molteplicità delle persone coinvolte e la molteplicità delle dimensioni considerate: autostima di base con i suoi due sub-fattori, burnout dei docenti con i suoi tre sub-fattori, motivazione professionale dei docenti con i suoi cinque fattori per ciascuna delle quattro attività. La statistica multivariata, riducendo la variabilità individuale generata dal gruppo, permette, di individuare pochi Fattori, in grado di spiegare una parte notevole della varianza totale della matrice delle correlazioni dei 104 items delle 3 scale, considerate come un unico “questionario”, in cui  ogni item o gruppo di item è stato costruito in base a specifici modelli di lettura del fenomeno relativo, entro il sistema delle relazioni sociali. Gli items delle tre scale possono essere pensati, infatti,  come le domande di un unico questionario preparato ad hoc per le differenti, ma collegate, aree di indagine.